domenica 13 aprile 2014

[Cucina] Ricette facili ma d'effetto!

Ciao a tutti e buona domenica delle Palme *.*
Oggi voglio inaugurare insieme a voi una nuova rubrica...questa volta non parleremo di cosmetici ma di CIBO! :)
Cucinare è una delle mie più grandi passioni e per questo motivo mi sono detta: perché non condividere le ricette?

Allora non mi perdo in chiacchiere e vi mostro cosa ho cucinato oggi *.*


L'antipasto di oggi è composto da un mini hamburger condito con salsa di zucca.
Realizzarlo è semplicissimo: per ogni hamburger occorrono due fette di pane in casetta, una foglia di insalata, circa 50 gr di carne macinata, mezza sottiletta e un cucchiaino di maionese. La salsa di zucca si può acquistare già pronta in alcuni supermercati ma si realizza facilmente anche in casa rosolando in padella la zucca, tagliata a dadini e poi frullata con qualche cucchiaio di besciamella. 




La portata principale comprende diversi "assaggini":

Da sinistra a destra

Coscia di pollo in agrodolce con pinoli
Ho rosolato in padella la coscia di pollo con un mix di spezie (tra cui il curry) e a cottura quasi ultimata ho aggiunto una manciata di pinoli e un goccio di vino bianco. La coscia è adagiata su un letto di lattuga condita con crema di aceto balsamico.

Piselli con lardo di colonnata
Credo che questa ricetta non abbia bisogno di molte spiegazioni. E' tipica della cucina romana e si tratta soltanto di far rosolare i piselli insieme al guanciale tagliato a dadini.

Gnocchi con crema di zucca, ricotta e speck
Come ho detto prima la crema di zucca è molto semplice da realizzare ed unita alla ricotta, ai pezzetti di speck e agli gnocchi di patate...è la morte sua!

Lasagnetta con olive, tartufo e tacchino
In questo caso ho preparato il ripieno unendo ricotta, besciamella, crema di tartufo, olive nere e cipolla a pezzettini. Ho tagliato a metà le fette di lasagna crude e in una teglia da forno ho cominciato a formare gli strati. Ho aggiunto sopra ogni strato di crema una fetta di fesa di tacchino e per guarnire la parte superiore ho aggiunto del pepe e delle scaglie di pecorino.

Io spero che le mie ricettine vi siano piaciute! Fatemi conoscere anche le vostre...sono alla continua ricerca!

Un beso :*

5 commenti:

  1. *_* mi piacciono davvero tanto! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che fame *-* mi piace molto la rubrica e soprattutto i piatti che hai proposto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto ele *.* se hai idee per nuove ricette che ti piacerebbe vedere all'opera non esitare a dirlo! Critiche comprese! ♡

      Elimina