sabato 4 gennaio 2014

[Erbe tintorie] Henné + Robbia

Buonasera o dovrei dire forse buonanotte! :D
Innanzitutto auguro buon anno a tutti voi. E ditemi, come avete passato le feste?
Io sono stata in famiglia, ho mangiato e bevuto come se non ci fosse un domani ma soprattutto........Rullo di tamburi.........HO TINTO I CAPELLI! *____*
Eh si perché dovete sapere che, a causa dello studio/pigrizia/impegni vari, erano ben due mesi che non facevo alcun impacco tintorio sulla mia tanto amata chioma e dunque era arrivata proprio l'ora di rimediare.



Ma cominciamo subito: oggi voglio parlarvi di una miscela che non avevo mai sperimentato prima, ovvero l'henné (Lawsonia inermis) in combinazione con la robbia (Rubia cordifolia). Dovete sapere che è dall'età di 14 anni che tingo i capelli con l'henné - ho passato anche un periodo oscuro con le tinte chimiche non vi preoccupate - ma non mi era mai capitato di usare altre erbe ad eccezione dell'indigo (Indigofera tinctoria).
L'henné, bene o male, la conosciamo tutti. E' una polvere verdastra che si ricava dalle foglie e dai rami essiccati della pianta di Lawsonia e serve a donare ai capelli un colorazione sui toni del rosso. Sono solita provare diverse marche di henné poiché mi piace sperimentare e ho notato in effetti che non tutte rilasciano la stessa tonalità di rosso. Questa volta per il mio impacco ho utilizzato l'henné pakistano Jamila acquistato in un'erboristeria di Roma.



La robbia rispetto all'hennè credo sia una pianta molto meno conosciuta, dunque ritengo importante riportarvi la descrizione che ne fa il sito de Le erbe di Janas, dal quale ho acquistato l'erbetta:

La Robbia è una pianta tintoria che colora di rosso, conosciuta anche con il nome di Garanza. Aggiunta all'hennè ne intensifica il colore facendolo virare a toni ciliegia intenso. In Ayurveda è nota con il nome Manjistha, favorisce la guarigione dei tessuti cutanei danneggiati da lesioni o infezioni. Disintossica e nutre allo stesso tempo. Quest' Erba offre un aiuto anche contro il prurito da ezcema, psoriasi, dermatiti, vitiligine e acne. La Manjistha in polvere è comunemente utilizzata per contribuire a schiarire le macchie scure della pelle ed altri tipi di discromie. Usare la polvere di manjistha in combinazione con polvere di Rosa Damascena per fare un impacco curativo e rinfrescante.


La mia ricetta

Ingredienti:                                          
- 100 gr. di henné                                   
- 50 gr. di robbia                                  
- Aceto di mele q.b.                            
- Infuso di karkadè q.b
Accessori:
- due ciotole
- due cucchiai
- pellicola da cucina
- cuffia da doccia
- asciugamano scuro
- un paio di guanti
- pennello/applicatore per tinture
- pettine

* si sconsiglia l'uso di accessori in metallo per la preparazione delle erbe tintorie.


Preparazione:

Innanzitutto, prima di preparare questo pappone magico faccio un infuso di karkadè, ovvero un decotto di fiori di ibisco essiccati. La mia erborista mi ha consigliato di immergere il karkadè in acqua bollente e lasciarlo "cuocere" due minuti. Un po' come quando si butta la pasta. :D
Quando l'infuso è pronto lo verso poco a poco in una ciotola insieme alla polvere di henné e comincio a mescolare. Aggiungo poi dell'aceto di mele, nel mio caso biologico, ma va bene qualsiasi sostanza acida come succo di limone o aceto di vino. Continuo a mescolare fino a che la miscela non raggiunge la consistenza del purè di patate. Copro poi bene con una pellicola e lascio riposare il composto in base alla temperatura. Grazie a questo grafico, reperito su Hennapage, ho capito finalmente dopo anni come ossidare l'henné.


Non sono solita aggiungere alla mistura né yogurt né miele poiché il primo mi vanifica l'effetto seboregolatore dell'henné facendomi venire la tanto odiata forfora, mentre il secondo mi secca terribilmente i capelli se non lo associo ad un burro/olio. 

Dopo aver fatto ossidare l'henné, procedo con la preparazione della robbia. In un'altra ciotola mescolo la polvere con dell'infuso rimasto o semplicemente con dell'acqua bollente, copro con della pellicola e lascio riposare per 20-30 minuti. 
In ultima fase miscelo i due composti energicamente fin quando il colore non diventa del tutto omogeneo. 

Prima di iniziare a tinteggiare la vostra bella chioma non dimenticate di mettere un asciugamano a riscaldare su un termosifone; vi servirà più tardi per tenere al caldo la testolina!
Io sono solita applicare gli impacchi tintori sui capelli puliti e asciutti, ma ho letto di persone che lo fanno anche su capelli sporchi, bagnati o umidi, e non hanno mai riscontrato problemi. Con l'aiuto di un pennello per tinte - e soprattutto dopo aver indossato una tuta del tipo antisesso - applico la pappetta come fosse una glassa e la spalmo bene partendo dal centro della testa sino ad arrivare alle orecchie. Faccio la stessa cosa dietro la testa ma questa volta distribuisco la mistura aiutandomi con le mani. Quando la cute e i capelli circostanti sono completamente inzuppati procedo con un massaggio, per far penetrare la miscela in ogni angolo della testa. Applico il resto dell'impacco sulle lunghezze, arrotolo i capelli e li fisso con un mollettone. Impacchetto tutto con la pellicola ed indosso una cuffia da doccia. Infine prendo l'asciugamano caldo (quello di prima, vi ricordate?) lo avvolgo intorno alla testa e aspetto/resisto circa 4 ore. 
Lavo poi con shampoo e balsamo e quando mi ricordo faccio un ultimo risciacquo con un cucchiaio di aceto in mezzo litro di acqua. 
E questo è il risultato... 




A me piacciono molto *________*
L'unico appunto che mi sento di fare è che su di me la robbia non ha accentuato affatto i riflessi ciliegia bensì quelli ramati. Dunque la prossima volta penso che proverò ad usare la polvere di Ibisco sperando di ottenere un bel rosso ciliegioso <3
E voi cosa ne dite? Vi piace il risultato?

Vi mando un'abbraccio e vi auguro una buonanotte <3




24 commenti:

  1. Il colore sembra veramente bello *.* Io avevo letto che mettevano l'henné sui capelli sporchi ... quindi anche se i capelli son puliti si puó fare ... perfetto ... alla prossima faró cosí ;-) Complimenti per i tuoi capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Manuela sei davvero gentile! :* L'henné a differenza delle tinture chimiche si consiglia di applicarlo sui capelli puliti in quanto il film di grasso che ricopre i capelli sporchi potrebbe non far prendere bene il colore. Ma con le erbe tintorie è tutto molto soggettivo!

      Elimina
    2. Grazie!credo che in uno di questi giorni la proveró ;)

      Elimina
    3. Grazie!credo che in uno di questi giorni la proveró ;)

      Elimina
    4. Io ho usato per 2 volte un mix già pronto ( Henne de shiraz " rosso tramonto) di Henne e hibisco ma mi sono usciti con un tono ramato non " ciliegia"...

      Elimina
    5. Io ho usato per 2 volte un mix già pronto ( Henne de shiraz " rosso tramonto) di Henne e hibisco ma mi sono usciti con un tono ramato non " ciliegia"...

      Elimina
    6. La Robbia con acido dona riflessi ramati caldi. Con elementi basici (bicarbonato) dona riflessi freddi e ciliegiosi. Anche il karkadé è acido.. Se vuoi ottenere riflessi freddi, non devi usare acidi. Prova con acqua calda con lawsonia e bicarbonato con la Robbia, vedrai che differenza!

      Elimina
  2. Hai fatto lo stesso identico procedimento mio, Lawsonia + robbia e difatti anche a me ha dato i riflessi piu' ramati che ciliegia e anche io ho preso l ibisco con l idea di virare piu' sul ciliegia....a qquesto punto ti chiedo, il risultato c'e' stato? :) e l ibisco va ossidato o puoi metterlo subito sui capelli? grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si elly! :) l ibisco mi ha reso molto più color prugna/ciliegia! Io non lo faccio ossidare e lo metto dopo aver ossidato l henne poco prima di applicare il tutto!

      Elimina
    2. L'henne che fai ossidare e' sempre lawsonia? perche' non vorrei accentuare il rosso....pensavo di unire cassia e ibisco o magari un consiglio da parte tua....se lo usassi da solo l ibisco? senza mettere acqua magari e preparando un po' di the nero magari :)

      Elimina
    3. Si è sempre lawsonia. Per esperienza personale (10 anni di hennate) posso dirti che nulla tinge per bene senza la lawsonia. Anche una mia amica che tenta di schiarire il suo biondo naturale usa una miscela contenente lawsonia. Io cmq ti consiglio di andare a tentativi perché non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo. :) potresti provare con 2/4 di lawsonia, 1/4 di ibisco e 1/4 di cassia facendo ossidare cassia e lawsonia col succo di un limone e un infuso di karkade (che poi sarebbe l ibisco, lo trovi tranquillamente anche al supermercato/erboristeria) al posto dell'acqua. Fammi sapere :D

      P.s. ultimamente a discapito di quanto si è sempre saputo, ho sperimentato che un cucchiaio di olio di cocco dentro la pappetta mi fa tingere meglio i capelli! Tentar non nuoce :)

      Elimina
    4. Peccato che ho fatto l henne il 12 perche' vorrei provarlo subito :D ..... ma aspettero' inizi dicembre,meglio vero? e appena lo faccio ti faro' sapere sicuro grazie ancora!!!! :)

      Elimina
    5. Molte persone lo fanno anche ogni 15 giorni, non c'è un limite di tempo anche perché come sappiamo è una tintura naturale e quindi non dannosa (a meno che non si abbia un allergia). Allora aspetto tue notizie capillifere :* un bacione!

      Elimina
    6. Quasi zero risultato lo sai :( alla fine la cassia non ce l avevo e cosi ho fatto 20 gr lawsonia ossidato per piu' di 10 ore poi congelato per 5 scongelato e unito all ibisco con l infuso di karkade'...risultato sempre un ramato,domani col sole potro' appurare meglio ma di riflessi prugna zero a quanto sembra..... di sicuro fra qualche settimana riprovo anche perche' di base sono a furia di fare l henne lucidi morbidi e piu' forti...speriamo che al colore prugna ci arrivi pero' :) magari prossima volta faccio solo ibisco e cassia boh! ( l ho tenuto 4 ore penso che basti)

      Elimina
  3. Ciao! Volevo chiederti, in che erboristeria hai comprato il jamila? Perché sono anch'io di Roma e lo cerco disperatamente da mesi.
    Inoltre io sono di un castano chiaro ma nella prima hennata l'erborista mi consigliò di aggiungere dell'indigo e ora sono castana abbastanza scura con dei riflessi rossi sotto la luce forte, io invece puntavo a un rosso ciliegia ma bello acceso! Tu quindi mi consiglieresti di provare la robbia per schiarie un po' con riflessi rame o direttamente l'ibisco dato che punto a un cilegia?
    Grazie mille c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jamila lo prendo all'Erboristeria L'Altea, in zona San Giovanni, oppure alla Bioprofumeria Panda Shop :) L'indigo se vuoi raggiungere un rosso ciliegia è pressoché inutile perché ti aiuterebbe solo a scurire. Io ti consiglio, se punti ad un ciliegia, di andarci direttamente di ibisco. Io spesso faccio 3/4 di henne e 1/4 di ibisco anche perché quest ultimo è molto terroso e se applicato da solo è molto difficile da gestire :)

      Elimina
  4. Ciao!
    stavo leggendo il tuo articolo perché anche io stavo tentando (per la quarta volta..) l'henneata per riflessi rubino/prugna (o cmq freddi)... quindi henné rosso freddo e robbia, entrambi di erbe di janas... solo che una ragazza mi ha suggerito di fare il pappone dell'hennè solo con acqua fredda o tiepida, e nient'altro (va bene che poi l'ho fatto con infuso di karkadè, ma poco cambia ^^).... ora.. leggo spesso che molte (tra cui te) mettono qualcosa di acido... secondo te, che risultati ottengo senza acidificare? tu hai mai provato?
    grazie!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Secondo me il risultato è sempre molto soggettivo, devi andare a tentativi :) Di solito la sostanza acida tende a far virare il colore verso il caldo, ma ripeto dipende molto dalla base di partenza e dalla qualità di hennè che si usa. Per i toni freddi ti consiglio un mix di hennè marca Jamila con polvere di ibisco. Sulla mia base è quello che risulta più freddo!

      Elimina
  5. Ciao Mimosa,io uso da anni solo Lawsonia,i miei capelli sono nerissimi e i riflessi si vedono a malapena, ma quelli che si vedono vanno sul mogano scuro,chiesi consiglio su come smorzare questo colore e mi hanno consigliato la robbia,il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte!la mia erborista di fiducia non ce l ha e su internet non mi fido a comprarla,se tu conosci qualche sito affidabile, oppure hai dei consigli sono ben accetti :) grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La robbia delle erbe di janas è ottima e la trovi online oppure in molte bioprofumerie. Vai sul sicuro con quella. Comunque è normalissimo che i capelli dopo varie hennate tendano a scurire perché l'hennè stratifica e c'è poco da fare per smorzare il colore. Potresti provare a fare qualche impacco con cassia ossidata con limone e camomilla, che male non fa e in teoria aiuta a schiarire leggermente :)

      Elimina
  6. Ciao Mimosa,io uso da anni solo Lawsonia,i miei capelli sono nerissimi e i riflessi si vedono a malapena, ma quelli che si vedono vanno sul mogano scuro,chiesi consiglio su come smorzare questo colore e mi hanno consigliato la robbia,il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte!la mia erborista di fiducia non ce l ha e su internet non mi fido a comprarla,se tu conosci qualche sito affidabile, oppure hai dei consigli sono ben accetti :) grazie :)

    RispondiElimina
  7. Ciao :) complimenti per il blog ti seguo sempre con interesse. Volevo farti una domanda specifica riguardo l'henné quindi mi sembra di capire che ossidazione più acidità siano fondamentali per comprendere, o tentare, il colore finale. Riguardo alla robbia ho letto di ossidare per 12 ore in ambiente acido per ottenere un colore più caldo/Ramato per quanto riguarda il mio primo esperimento io ho fatto ossidare per qualche ora il biondo dorato (100gr sitarama) e limone e camomilla al quale ho poi aggiunto la lawsonia
    (50 gr sitarama)..quest'ultima messa poi in testa senza alcuna ossidazione solo aggiungendo un po' di limone miele e camomilla.
    Veniamo quindi alla domanda: pensi che la robbia fatta ossidare con il limone (Per ottenere toni caldi) si possa far ossidare in testa o necessiti, di 12h di ossidazione? Che mi dici del rabarbaro? Io detesto i toni freddi ciliegia mogano ecc e prediligo i toni ramati e dorati. Ti ringrazio molto per il tuo aiuto spero che mi risponderai! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io ti consiglio di far ossidare l'hennè a parte e seguendo le tempistiche della tabella che trovi nell'articolo. Poi al momento mischi tutto e vedi come va. Sicuramente ossidando il tono virerà più verso il caldo ma dipende anche dal tipo e dalla qualità di hennè che vai utilizzando. Erbe di janas ha un hennè tono caldo e anche Tazarine. Sono i più ramati che io conosca... però dipende molto dalla base di partenza dei tuoi capelli. Il rabarbaro personalmente non l'ho mai provato. Un abbraccio :)

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta!:) ho letto centinaia di forum e può risultare veramente confusionaria la faccenda... ho letto che molta gente lo fa ossidare in testa l'henne, come ho fatto io... sono una base cenere dorata però avevo su una tinta rossastra venuta male (che ho tentato di schiarire coi rimedi della nonna)... tutto sommato come primo esperimento non sono insoddisfatta, forse ho messo troppa poca lawsonia ma avevo paura di diventare arancione visto il forte pigmenti rosso dei miei capelli!:) ... ora sono più confusa che mai sulla robbia :)))

      Elimina