lunedì 20 gennaio 2014

[Recensioni] Olio capelli biologico - I Provenazali + impacco ammorbidente al miele

Ciao a tutti cari!
Purtroppo mi ritrovo sempre a scrivere negli orari più strani e vi chiedo scusa se dirò qualche cavolata ma l'orario è quello che è. Ultimamente devo studiare un sacco e ho poco tempo per dedicarmi alla mia tanto amata routine eco-bio :(
Ma veniamo a noi: qualche giorno fa ho postato sulla pagina facebook del blog un impacco per capelli che faccio praticamente da anni è che è il must per tutte le stagioni.



E' l'impacco con miele e olio *_______*
Come miele mi è capitato di usarne diversi tipi, da quello più grezzo (bianco e duro) a quello balsamico arricchito con oli essenziali; ma credo che quello migliore per questo scopo sia quello raffinato. Mi piace anche la confezione di questo miele: la trovo pratica e igienica perché riesco a dosare bene sul cucchiaio la quantità desiderata di prodotto ogni volta che ne ho bisogno. 
Per quanto riguarda gli oli ne ho usati diversi nel corso del tempo e tutti mi hanno dato un buon risultato. I miei prefeiti sono l'olio di mandorle, di karitè e di cocco (soprattutto quello khadi che profuma di bounty *____*). Come quantità di solito uso due cucchiai di miele e uno di olio, mescolo il tutto, lo applico sui capelli umidi e lo tengo su per un oretta con la cuffia da doccia o della pellicola da cucina ;)

Ultimamente per fare questo impacco ho usato un olio di cui non ero assolutamente a conoscenza e che mi è piaciuto molto. Il prodotto in questione è l'olio capelli biologico fortificante dei Provenzali <3


Questo olio è a base di Sapote con principi attivi di Bardana, Timo e Arnica. Il Sapote è un frutto originario dell'America Centrale, conosciuto come l'albicocca dei Caraibi. Maya ed Aztechi lo coltivavano e ne spremevano il seme, impiegato come rimedio antinfiammatorio e soprattutto come impacco miracoloso contro la caduta dei capelli.

Il sito dei Provenzali lo descrive così':

Protegge e ripara le punte spezzate o deboli, creando un film protettivo che avvolge il capello per tutta la sua lunghezza. Può essere usato sia come pre-shampoo che come siero per le punte.
Quantità di Prodotto Naturale e Biologico Certificato: 100%.

• SENZA PARABENI
• SENZA SILICONI
• SENZA PEG
• SENZA COLORANTI
• SENZA SLS E SLES
• SENZA CONSERVANTI CHIMICI

Sul retro della boccetta, di vetro scuro per eliminare il rischio di ossidazione, troviamo la descrizione dell'olio e la modalità d'uso.


Io ho usato questo olio prevalentemente come impacco pre-shampoo unito a miele o cacao amaro. L'ho tenuto in testa minimo 30 minuti poiché a mio parere un impacco di 1/2 minuti, come riporta la confezione, non ha molto senso. Pur avendo i capelli secchi non applico mai l'impacco sulla cute perché tende ad appesantirmi troppo i capelli. Come leave in lo trovo discreto ma dopo un po' tende a seccare i capelli. 

Su di me non ho notato alcun effetto fortificante. I miei capelli sono molto grossi e voluminosi di natura dunque non ho visto nessun cambiamento se non dal punto di vista della morbidezza. I capelli dopo l'impacco con questo olio sono morbidi, lucidi e profumati! Il profumo infatti per me è fantastico: sa di caramella Rossana *______* un mix tra zucchero, cocco e albicocca <3 
Della stessa linea sto provando l'impacco dopo-shampoo che ha lo stesso odore meraviglioso e a breve vi farò sapere cosa ne penso.

L'inci di questo olio è ottimo dal punto di vista del biodizionario:
Carthamus tinctorius oil, Pouteria sapota oil, Helianthus annuus seed oil, Arctium lappa root extract, Thymus vulgaris Flower/leaf extract, Arnica montana flower extract, Tocopherol, Parfum, D-Limonene, Coumarin, Eugenol, Linalool.

Il pao è di 6 mesi ma se lo usate come impacco pre-shampoo 3 volte al mese lo finirete sicuramente in meno tempo! :) Il prezzo varia dagli 8 ai 10 euro e si trova in alcuni grandi supermercati come Carrefour o Auchan e da acqua & sapone. 

Che dire: mi è piaciuto questo prodotto? Si! Lo ricomprerei? Non lo so.Voglio provare cose diverse per i miei capelli. Dopo anni di trattamenti a base di oli ho una sorta di bisogno psicologico nel voler cambiare la mia haircare! Detto ciò vi mando un mega bacione, vi auguro una buonanotte sperando che questo post vi concili il sonno! 
<3 Smack!








2 commenti:

  1. gli impacchi al miele sono i migliori, li adoro proprio
    quest'olio devo provarlo *_*

    ti mando un bacione enorme <333 e benvenuta su blogger!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il miele in tutte le sue forme *.* il profumo di quest'olio poi, unito al miele secondo me è davvero sublime...vien voglia di mangiarlo :D Ti mando un bacione anche io e ti ringrazio per avermi letta :****

      Elimina